giovedì 4 ottobre 2012

Perche' Casa Ignoramus


Dopo 24 post e ad un anno dall'apertura di questo blog, zoppicante nella partenza, ma, prometto, puntuale e scoppiettante nel prosieguo, mi sembra doveroso spiegare l'origine del nome per meglio farvi capire lo scopo principe di questo spazio.
Casa Ignoramus significa letteralmente la Casa degli Ignoranti e richiama le piu' famose Maison Ignoramus francesi degli anni 60 . 
Sapere di non sapere e' l'unica cosa da sapere.
Scusatemi per il gioco di parole ma la condizione primaria al cambiamento si ha solamente quando, con il piu' profondo atto di umilta', constatiamo la nostra ignoranza e pronti a vestire i panni dello studente, o meglio del discepolo, ci apriamo al cambiamento.
La Casa degli Ignoranti e', come la volle Ohsawa, un luogo di studio, di sperimentazione e di condivisione, dove discepolo e maestro si scambiano costantemente i ruoli. Si, perche' per essere un buon insegnante occorre per prima cosa essere un allievo esemplare.
Chi apre la propria casa e' nella consapevolezza di essere in cammino, ha la certezza di non essere arrivato da nessuna parte e si rende disponibile a condividere il proprio percorso con qualcun altro.
La Casa degli Ignoranti e' il posto giusto per chi decide di lavorare su di se' e, lo vuole fare in un ambiente protetto, in un posto dove altre persone stanno cercando di fare lo stesso.
Nessun giudizio nella Casa degli Ignoranti, questo pero' non vuole dire nussuna osservazione, semplicemente vuole dire nessun giudizio.
Benvenuti allora a tutti voi nella Casa degli Ignoranti, lo spazio c'e', potete entrare.

4 commenti:

  1. ammettere di essere ignorante mi è costato molto.
    iniziare la ricerca mi ha divertita poi spaventata.
    continuare in questo cammino di ricerca mi è oggi fondamentale, ho tante domande e sono soltanto un essere alla ricerca! Lunganella
    come si fà a scambiarsi opinioni con gli altri che scrivono??

    RispondiElimina
  2. Anto, dovrei aprire un forum, perche' sul blog non c'e' una vera e propria interattivita'. Ci lavoro e ti faccio sapere.
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Bella spiagazione! Ti ho appena scoperta..ma mi piace il tuo blog :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Lisa, Ohsawa fondo' e diede alle Maison Ignoramus il loro giusto significato, io l'ho semplicemente preso a prestito, condividendolo pienamente.
    Ben arrivata, allora.
    Tutto inizia
    Cinzia

    RispondiElimina