lunedì 18 aprile 2011

La crema di riso


APERTURA, FORSE FIN TROPPO SEMPLICE, TANTO PER ROMPERE IL GHIACCIO MA SICURAMENTE NELLE COSE SEMPLICI QUASI SCONTATE SI TROVA QUEL PARTICOLARE CHE PROPRIO IN FORZA DEL FATTO DI AVERNE GIA' SENTITO PARLARE TANTE VOLTE ORMAI NON CI SOFFERMIAMO PIU' CON LA GIUSTA ATTENZIONE AD ANALIZZARE PER TRARNE L'ESSENZA, LA VERIDICITA''.
LA CREMA DI RISO FORSE E' IL PRIMO VERO PASSO VERSO LA RIVOLUZIONE ALIMENTARE.
RICORDO ANCORA LA PRIMA VOLTA CHE HO ASSAGGIATO QUESTO PIATTO, IL MIO COMMENTO E' STATO IMMEDIATO: HO PENSATO TRA ME E ME CHE FOSSE COME AVER RICEVUTO UNA CAREZZA ALLO STOMACO E COSI' E' ANCORA OGGI DOPO TANTI ANNI DAL PRIMO ASSAGGIO.
QUANDO SI PASSA DAL CIBO RAFFINATO AL CIBO INTEGRALE IL PRIMO GRANDE OSTACOLO CHE CI TROVIAMO AD AFFRONTARE, SUPERATA LA BARRIERA DEL GUSTO, E' SICURAMENTE LA MASTICAZIONE.
MASTICARE CORRETTAMENTE E' UNA VERA E PROPRIA MEDITAZIONE CIOE' UN GRANDE ATTO DI PRESENZA CHE CI CONSENTE DI NON FARE IN MANIERA MECCANICA, INSOMMA DI NON AGIRE SENZA COSCIENZA. 
MASTICARE DUNQUE DIVENTA IL NOSTRO PRIMO COMPITO SOPRATTUTTO SE USIAMO COME SI DICEVA ALIMENTI COMPLETI.
INOLTRE IL NOSTRO STOMACO ACIDIFICATO OLTRE MISURA DALL'ALIMENTAZIONE SCORRETTA CONDOTTA SINO A QUEL MOMENTO, NON E' SICURAMENTE PRONTO AD ACCETTARE, DIGERIRE, SINTETIZZARE GLI ELEMENTI NUTRITIVI CUSTODITI NEI MERAVIGLIOSI CHICCHI ANCORA RICOPERTI DELLA LORO CUTICOLA PROTETTIVA.
ECCO ALLORA CHE LA CREMA DI RISO O MEGLIO LA CREMA DI CEREALI INTEGRALI FAVORISCE UNA TRANSIZIONE INDOLORE E AIUTA IL NOSTRO CORPO AD "ABITUARSI" IN MODO DOLCE.
RICORDO PERO' CHE LA CREMA PUR ESSENDO LIQUIDA NECESSITA DI UNA MASTICAZIONE O MEGLIO QUANTOMENO DI UN'INSALIVAZIONE CHE NE CONSENTA LA SCISSIONE DEGLI AMIDI E DI CONSEGUENZA UNA CORRETTA DIGESTIONE.
ECCOVI ALLORA LA RICETTA

CREMA DI RISO COMPLETO (O ALTRO CEREALE INTEGRALE)

1 PARTE DI RISO INTEGRALE
5 PARTI E 1/2 DI ACQUA 
1 PRESA DI SALE MARINO ANCH'ESSO INTEGRALE

LAVATE ACCURATAMENTE IL RISO IN MODO DA TOGLIERE TUTTE LE IMPURITA', METTETELO A BAGNO PER TUTTA LA NOTTE (O PER TUTTO IL GIORNO) IN PENTOLA A PRESSIONE.
DOPO CIRCA 10-12 ORE DI AMMOLLO AGGIUNGERE IL SALE E PORTATE LA PENTOLA AD EBOLLIZIONE; AL PRIMO ACCENNO DI FISCHIO SPOSTATE LA PENTOLA SU DI UN FUOCO PICCOLO E SE NECESSARIO AGGIUNGETE UNA RETINA SALVAFIAMMA. CUOCETE A FUOCO LENTISSIMO PER 1 ORA E 1/2. A FINE COTTURA LASCIATE ABBASSARE NATURALMENTE LA VALVOLA DI SICUREZZA E PASSATE CON UN PASSAVERDURE A FORI NON TROPPO PICCOLI.
IO LA PREPARO SEMPRE PER 2 O 3 GIORNI VISTO CHE OCCORRE UN PO' DI TEMPO PER CUCINARLA MA VI ASSICURO E' DELIZIOSA ANCHE RISCALDATA.
USATELA TRANQUILLAMENTE SIA COME COLAZIONE CHE COME CEREALE PER PRANZO O CENA SENZA CONSIDERARE IL FATTO CHE OPPORTUNAMENTE ELABORATA PUO' DIVENTARE ANCHE UN'OTTIMA MERENDA.
CONDITELA CON SALSA DI SOYA, TAMARI, TEKKA O QUALCHE PICCOLO PEZZETTINO DI PRUGNA UMEBOSHI SALATA.
E RICORDATE, MASTICATE!

2 commenti:

  1. Anche a me la "crema di riso" sembra l'equivalente del "filo di paglia" per Fukuoka: l'inizio di una rivoluzione. E' solo un piccolo passo, ma in una direzione ben precisa, cioè la consapevolezza di ciò che si sta facendo. Le ricadute, col tempo, possono essere illimitate, o nessuna, a seconda dei casi.
    E' una vera carezza, per il corpo e per lo spirito, perchè ricorda con forza la differenza tra l'essenziale e il superfluo. Anche ad una persona spiritualmente cieca non può che mettere di fronte la forza della debolezza: se un pasto così povero può permettere la vita e anzi la permette nel modo migliore possibile (perchè è quanto di più vicino ci sia al sole, all'acqua e all'aria), cos'è tutto quello che ci abbiamo costruito attorno? Che significato ha? Un momento di dubbio credo che attraversi chiunque. Se rimane un solo momento o è invece solo un inizio, forse dipende dal fatto che la persona sia curabile o meno. Come si legge chiaramente nella lettera Ignoramus...

    RispondiElimina
  2. credo proprio di si luca, abbiamo indubbiamente perso la capacita' di distinguere cio' che e' essenziale da cio' che e' superfluo. il cereale ci riporta a casa, all'essenza, alla tranquillita'. Inutile continuare a cercare tutto quello che ci serve e' sempre stato sotto ai nostri occhi

    RispondiElimina